Editoria

La Permacultura (agricoltura permanente) si occupa della progettazione e manutenzione consapevole di ecosistemi agricoli produttivi che presentano la stessa diversità, stabilità, e resilienza degli ecosistemi naturali. È l’integrazione armoniosa tra paesaggio e persone, le quali provvedono al loro riparo, cibo, energia, ed altri bisogni materiali ed immateriali in modo sostenibile.
Bill Mollison


Partendo dalla convinzione che la conoscenza e la formazione possano rappresentare la chiave di volta per la soluzione di tutti i problemi, l’APS Laboratorio di Permacultura Mediterranea ha deciso di costituire EDIZIONI MEDIPERlab, in modo da pubblicare in maniera indipendente e autonoma per i propri associati volumi che forniscano importanti nozioni per la divulgazione e l’applicazione della permacultura. Questa necessità nasce dalla consapevolezza che tali pubblicazioni non risultano appetibili alle maggiori case editrici in quanto rivolte alla piccola nicchia di mercato che concretamente si occupa di sostenibilità e educazione ambientale.

La traduzione in lingua italiana del testo “Permacultura – Manuale di progettazione” doveva inevitabilmente essere il primo passo in questa direzione. Oggi EDIZIONI MEDIPERlab sta valutando la traduzione di altri testi fondamentali per renderne i contenuti accessibili alla comunità di lingua italiana rimasta per troppi anni a digiuno di nozioni essenziali disponibili solamente in lingua inglese.