Biodiversamente Lama

Biodiversamente Lama

Biodiversamente Lama

Le lame rappresentano una grande risorsa urbana e territoriale per Bari e la sua area metropolitana: solchi erosivi, letti di antichi torrenti, corridoi naturali che dalla Murgia scendono direttamente fino al mare, connettono e uniscono luoghi e storie del nostro territorio e rappresentano una importante occasione per la riqualificazione del paesaggio e della città contemporanea.

Biodiversamente Lama è un progetto di collaborazione tra le A.P.S Essere Terra MEDIPERlab, la Cooperativa Sociale A Piccoli Passi, l’Azienda Agricola Ta’ Rossa, e XScape (Associazione Culturale di Ricerca sulla Città ed i Territori Contemporanei)

Il progetto nasce grazie alla volontà di tutti i partecipanti di contribuire alla crescita della biodiversità di un territorio, come quello periferico delle lame baresi, che è stato profondamente compromesso ed alterato dall’espansione urbanistica, altamente devastato dagli scarichi illegali e intaccato nello scheletro da pratiche agricole non sostenibili.

Il progetto, che si ripete ogni anno dal 2014, mira a riforestare aree agricole del territorio barese pre-murgiano con una policoltura di piante forestali.

La diversità di piante è uno dei presupposti per ottenere un effetto margine benefico, elemento essenziale di ogni ecosistema stabile ed in salute. Ciò permette una miglor difesa e capacità di adattamento delle specie stesse.

Nel territorio comunale di Bari sfociano ben 10 lame, senza che la città sembri accorgersene.
Lavorare ad una conoscenza condivisa del paesaggio delle lame è la prima azione concreta per far crescere una coscienza territoriale diffusa e garantirne una salvaguardia dal basso.

Per info jampixc@gmail.com