Ci troviamo in Puglia a pochi minuti di distanza da Bari su un terreno dove il suolo si avvicina a quello tipico della nostra Murgia: le pietre calcaree affiorano su un terreno superficiale ricco di sostanza organica ma poco profondo per la presenza della roccia ben visibile. La Collina si trova su un poggio dove la ventilazione, quasi sempre presente, rende più arso il territorio e alla cui base, però scorre una lama naturale.
Quelle piante che vengono solitamente chiamate” sterpaglie” o “infestanti”, con la scoperta e la ricerca rientrano nel meraviglioso mondo delle Officinali: la parte vegetale delle piante che si lega con le sua vibrazione alla nostra sfera di salute e benessere. Sulla collina le piante non sono frutto di una selezione umana ma solo di una selezione naturale e ed hanno un concentrato di principi attivi superiore a qualsiasi cultivar.
Il progetto è una sperimentazione che lega i principi ed elementi della Permacultura che sono da ricondurre in ambito Mediterraneo. Chiunque può partecipare all’iniziativa e dare il proprio contributo alla progettazione e alla sua realizzazione.
Per info: jampixc@gmail.com