Formazione

Dal 2013 l’associazione MEDIPERlab organizza PDC (Permaculture Design Certificate courses), ovvero corsi certificati di progettazione in Permacultura, avvalendosi della collaborazione di insegnanti competenti ed accreditati presso il Permaculture Research Institute of Australia.

I PDC sono dei corsi di formazione della durata di 72 ore che portano al conseguimento di un attestato di partecipazione, riconosciuto a livello internazionale esclusivamente quando il programma di studio segue i concetti enunciati dal fondatore dello stesso movimento, Bill Mollison.1_1

Il corso si basa, infatti, sul suo celebre lavoro intitolato Permacultura – Manuale di progettazione, che fornisce tutti gli strumenti necessari per adottare uno stile di vita sostenibile nell’ambito di una grande varietà di climi e paesaggi. Il Manuale spiega come applicare i principi della permacultura alla produzione alimentare, alla progettazione delle abitazioni e alla conservazione e trasformazione dell’energia, esplorando strutture economiche alternative e strategie legali a supporto dell’autonomia regionale e delle singole comunità. Il programma prevede anche una sessione pratica di progettazione.

La partecipazione di studenti con età, provenienze e background culturali differenti, rende i corsi del MEDIPERlab un’esperienza unica, che stimola dibattiti costruttivi e la creazione di nuove collaborazioni internazionali. Frequentare un PDC è un’opportunità concreta per dar vita ad un cambiamento. Durante il corso gli studenti realizzano che la permacultura è qualcosa di più che un insieme di buone pratiche da attuare nell’ambito dell’agricoltura sostenibile, è un approccio diverso alla vita, basato sui tre cardini del movimento: Cura della Terra, Cura delle Persone e Porre limiti al consumo.

Ogni lezione offre molteplici spunti di riflessione e dimostra quanto lasciare “un’impronta positiva” sul nostro pianeta non solo sia possibile, ma costituisca in realtà l’unica strada ragionevole da percorrere.

Nella sezione Appuntamenti è possibile consultare il calendario degli eventi formativi e culturali – PDC, workshop tematici, laboratori didattici e passeggiate naturalistiche.